Chi siamo

Lo Studio Tecnico Associato ing. Maccioni e geom. Sgarbi è una struttura tecnica dinamica basata sulla cooperazione di professionisti ad alta specializzazione in grado di integrare competenze e specificità per offrire una consulenza qualificata a imprese, enti pubblici e privati garantendo il raggiungimento degli standard qualitativi concordati con il committente in materia di ambiente, energie rinnovabili, risparmio energetico, ingegneria civile, sicurezza.

Lo Studio ha la propria sede tecnica operativa in Corso Carducci a Grosseto, e sedi distaccate sul territorio provinciale nelle quali si avvale della collaborazione di Professionisti del settore.

Nato nel 2021 come interlocutore qualificato per l’accesso agli incentivi del Superbonus 110%, lo Studio oggi porta avanti tante altre attività al fine di offrire ai propri committenti il supporto tecnico necessario per un servizio “chiavi in mano” qualificato e competente.

I Soci Fondatori

Geometra Patrizio Sgarbi

Professionista dal 1995, Presidente dell’Ordine dei Geometri di Grosseto, opera nel campo della progettazione edilizia, direzione e contabilità dei lavori, oltre che nel campo catastale. Abilitato al coordinamento della sicurezza ed alla certificazione energetica.
Ha lavorato all’interno di uno studio di ingegneria collaborando alla progettazione ed esecuzione di importanti progetti nel campo residenziale (lottizzazioni varie), artigianale (lottizzazione San Martino), sanitario (ampliamenti ed interventi vari nel P.O. Misericordia), commerciale (centro commerciale Maremà, edifici LIDL, MD), pubblico spettacolo (multisala via Canada) e turistico-ricettivo (RTA e strutture alberghiere). Ha svolto attività di perito estimatore per un istituto bancario.
Operando da anni anche nel settore delle ristrutturazioni di edifici condominiali ha messo a frutto l’esperienza e la passione per il recupero degli immobili, creando un gruppo di lavoro sul territorio.

Ingegnere Lorenzo Maria Maccioni

Progettista esperto in interventi di efficientamento energetico degli edifici e diagnosi energetiche, opera nel settore dal 2008 con esperienze in tutta Italia, svolgendo il ruolo di progettista, direttore dei lavori e di Energy Manager. È stato inoltre consulente e progettista per aziende leader nel settore quali Gruppo Sorgenia Solar, EEG, GM Srl ed ha prestato la propria attività professionale per interventi di riqualificazione energetica pubblici e privati. È stato direttore tecnico e socio della Società I.P.A. (Ingegneria Per l’Ambiente Srl), per la quale si è occupato della progettazione e direzione dei lavori di importanti progetti sull’intero territorio nazionale, interventi di riqualificazione energetica di fabbricati civili e industriali.
È autore di numerose pubblicazioni in materia con gli editori Maggioli e Dario Flaccovio, inoltre è trainer formativo in corsi di specializzazione in materia ed esaminatore nei corsi abilitanti come Certificatore Energetico degli edifici della Regione Toscana.